Bruno Santori e la Mediterranean Orchestra

Ogni artista, come per i concerti di Radio Italia Live – Il Concerto a Milano e a Palermo del 2019, sarà accompagnato dalla Mediterranean Stars Orchestra diretta dal M° Bruno Santori, che, per questo appuntamento, si occuperà anche della direzione artistica del festival.

La Mediterranean Orchestra è stata fondata nel 2016 come iniziativa del Mediterranean Tourism Foundation e riunisce esperti musicisti provenienti da tutto il Mediterraneo. L’obiettivo della Mediterranean Orchestra è quello di promuovere l’identità mediterranea attraverso il mondo utilizzando la musica, linguaggio universale che contribuisce a colmare le differenze esistenti fra le persone. Il repertorio è molto versatile e spazia dal classico al pop, dal jazz alla musica sacra. La struttura dell’orchestra è straordinariamente flessibile e sotto la guida permanente del Maestro Santori è in grado di espandersi dal repertorio di concerti a progetti che coinvolgono una grande orchestra sinfonica arricchita da elementi provenienti da altre orchestre affermate.

La direzione artistica e musicale della Mediterranean Orchestra è stata affidata al direttore d’orchestra internazionale M° Bruno Santori che, sin dagli esordi, ha dato all’ensemble un suono caratteristico, modellato sulle sue peculiarità e sullo spirito che permane la generazione di eccellenti ed esperti musicisti provenienti da tutto il Mediterraneo che ha dato vita all’orchestra. «Mi auguro che questa Orchestra non si ponga mai limiti di sorta– commenta Bruno Santori – che sia aperta a tutte le culture e che porti a realizzare una identità musicale univoca fatta di molteplici esperienze e competenze.» 

Bruno Santori è stato il direttore stabile e artistico dell’”Orchestra Sinfonica di Sanremo”, della “Sanremo Festival Orchestra” e direttore artistico di “Omnia Orchestra” oltre che Direttore Artistico dell’”Orchestra Filarmonica Italiana.Evolution”. Attualmente è il direttore artistico estabile della “Mediterranean Orchestra” e il direttore musicale di RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO fin dalla sua prima edizione del 2012. A 5 anni inizia studiando pianoforte; avvicinandosi allamusica leggera entra a far parte dei “Daniel Sentacruz Ensemble”, che con “Soleado” conquistano le vette delleclassifiche internazionali. Parallelamente, compie gli studi classici diplomandosi in pianoforte sotto laguida del M° Paolo Bordoni. Mentre continua gli studi dicomposizione si perfeziona in pianoforte, a Londra, sotto la guida del M° Arnaldo Cohen. In seguito, diviene allievo per la direzione d’orchestra del M° Franco Ferrara e quindi delM° Gianluigi Gelmetti di cui diverrà assistente. Nel ’90 fonda DB One Music, etichetta e società di produzione discografica, di cui sarà presidente per oltre 15 anni. Nella sua carriera ha diretto importanti orchestre tra cui: i Solisti del Teatro alla Scala di Milano, i Virtuosi dei Berliner Philharmoniker, l’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, l’Orchestra dell’Opera di Budapest, l’Orchestra Sinfonica dellaRAI di Roma; oltre che esibirsi in varie occasioni, e con differenti formazioni, anche come pianista. Tra le produzioni discografiche spiccano il doppio cd/dvd “Orchestra” dei Nomadi, “PFM in classic” con il gruppo PFM e “30 i nostri anni” degli Stadio. A 40 anni dal suo primo Festival diSanremo, come tributo alla canzone italiana, realizza “JAZZ&REMO il Festival”, un CD con 11 brani tra i più significativi della storia della chermesmusicale riarrangiati in jazz edito da “Solo Musica Italiana”, distribuito da Sony. Dopo molti Festival di Sanremo come direttore di grandi artisti del panorama musicale italiano, viene nominato Direttore Musicale della 59^ edizione del Festival, al fianco di Paolo Bonolis. Nel 2008 riceve il “Premio Giordaniello” alla carriera. Dal 2010 al 2014 ricopre il ruolo didirettore artistico di “Area Sanremo”. Nel 2015 è insignito dalla Regione Lombardia del titolo diTestimonial EXPO del sito UNESCO di Crespi d’Adda. Il 17 marzo 2017 il Ministro del Turismo di Malta, Dr. Edward Zammit Lewis, gli ha conferito iltitolo di “Tourism Ambassador of Malta”. La città di Bodrum, in Turchia, lo ha riconosciuto come“Ambasciatore di arte e cultura”.In occasione della riapertura della Basilica di Santa Maria del Suffragio dell’Aquila (divenutasimbolo del terremoto del 2009), alla presenza del Presidente della Repubblica italiana SergioMattarella, del ministro della cultura francese Nathalie Loiseau e delle più alte cariche politiche e religiose, ha diretto il “Te Deum” di “Charpentier” eseguito dall’Orchestra SinfonicaAbruzzese e il Coro Giuseppe Verdi.